Verificazione
Periodica

accertamento di mantenimento e affidabilità metrologica

Controllo

Seguendo rigidi standard e attenzione

Qualità

Sempre sicuri di rendere il servizio migliore

Tempestività

Certi di rispettare i tempi previsti

La verificazione periodica consiste nell’accertare il mantenimento nel tempo dell’affidabilità metrologica degli strumenti di misura finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l’integrità dei sigilli anche elettronici ed etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti.
Il decreto del ministero nr. 93 del 21 aprile 2017 in vigore dal 18 settembre 2017 stabilisce che gli uffici metrici non potranno più eseguire le verificazioni periodiche ma saranno coinvolti in attività di viglianza. Le verificazioni periodiche sugli strumenti approvati per uso legale potranno essere eseguite solo da organismi accreditati da Unioncamere e da Accredia.

L’ODI PE.SA. SERVICE srl consiglia di controllare sempre le Vostre scadenze e di rivolgersi al nostro Centro al fine di garantire l’affidabilità metrologica degli strumenti di pesatura ed il disbrigo degli adempimenti necessari ad essi collegati.

In caso di esito positivo del Controllo, L’ODI PE.SA. SERVICE srl, applicherà i propri sigilli e contrassegni metrici, mentre in caso di esito negativo i bolli non potranno essere apposti e si renderà necessaria una nuova Verificazione in seguito ad aggiustamento dello strumento da parte dell’utente metrico.

In ogni caso L’Odi comunicherà l’esito della prova alla camera di commercio competente per territorio secondo le modalità stabilite dalla legge.

 

L’Organismo di Ispezione PE.SA. SERVICE srl  N.0524ISP svolge attività di verificazione periodica in conformita’ della norma ISO IEC 17020.

Maggiori informazioni

E’ Abilitato da Unioncamere, con identificativo CH 406, all’esecuzione dell’attività di Verificazione Periodica di strumenti per pesare ai sensi del D.M 93/2017 come Organismo di Ispezione di Tipo C nei seguenti Settori :

Strumenti per Pesare a Funzionamento non Automatico (NAWI)

  • Bilance classe I con portata massima fino a 10 kg;
  • Bilance classe II con portata massima fino a 35 kg;
  • Bilance classe III e IIII con portata massima fino a 100.000 Kg;

Strumenti per Pesare a Funzionamento Automatico (AWI)

  • Selezionatrici ponderali classe di accuratezza XIII(x), XIIII(x), X(x) e Y(a) Y(b) – con portata massima fino a 35 kg;

Erogatori per liquidi alimentari diversi dall’Acqua con portata massima fino a 100 L/min

File scaricabili

Modulo di richiesta verificazione periodica

Procedura reclami e ricorsi

Modulo di richiesta reclami e ricorsi

Regolamento sistema di gestione

 Certificato di accreditamento

Dichiarazione di impegno dell’alta direzione